Pirelli fornitore unico per l’Europeo Rally Junior FIA

Pirelli sarà per i prossimi due anni il fornitore unico di pneumatici per il Campionato Europeo Rally Junior FIA. Questo l’esito della gara di fornitura

indetta sotto l’egida dalla federazione internazionale e che ha portato alla scelta di Pirelli ed alla firma di un accordo biennale. I piloti avranno a disposizione le più recenti versioni degli pneumatici Pirelli P Zero RK per i rally su asfalto e la gamma degli Scorpion K per quelli su sterrato, gli stessi impiegati nel Campionato del Mondo Rally. Nell’appuntamento di apertura della stagione, il Rally Liepaja che si terrà a febbraio in Lettonia, verranno utilizzati i pneumatici Sottozero Ice. Tutti questi prodotti sono stati specificatamente concepiti per le vetture R2 di più recente generazione e quest’anno sono già stati adottati da diversi team sia nel campionato europeo che in quello mondiale FIA dove c’era libera possibilità di scelta.

Il Campionato Europeo Junior FIA è destinato ai giovani talenti che iniziano la loro carriera a livello internazionale. Per partecipare al ERC Junior i piloti devono essere nati dal 1° gennaio 1989 in poi e gareggiare con vetture di classe R2 a trazione anteriore ed equipaggiate con pneumatici Pirelli. Nel 2015 sono stati ben 27 i piloti partecipanti alla seconda edizione della serie, vinta dallo svedese Emil Bergkvist.

Il campionato europeo Junior si giocherà su sei dei rally del ERC 2016 e su tutti i tipi di fondo. Il vincitore disputerà come premio l’ultima gara della serie, il Rally di Cipro, con una vettura di classe R5, dove avrà l’occasione di dimostrare il proprio talento con un’auto da assoluto e acquisire una fondamentale esperienza in vista di un possibile passaggio alla massima categoria del ERC nella stagione seguente.

Terenzio Testoni, manager dell’attività rally di Pirelli: “Aiutare i giovani piloti ad arrivare al vertice è sempre stato uno dei principali obiettivi di Pirelli, come più volte dimostrato in passato attraverso il supporto a varie serie per gli junior nei rally come il programma Pirelli Star Driver. La definizione di questo importante contratto di fornitura per il Campionato Europeo Rally Junior – che è un prezioso veicolo mediatico e di esperienza – è il nuovo capitolo di questa storia.”

I pneumatici Pirelli hanno vinto il titolo europeo assoluto di quest’anno grazie al pilota polacco Kajetan Kajetanowicz con una Ford Fiesta R5.

Guarda anche:

Calendario Raceday 2016 / 2017

Disponibile il calendario provvisorio della Stagione Raceday 2016 / 2017 Rally Il Nido dell’Aquila / …